Modulistica demografici

Ultima modifica 25 gennaio 2024

I Cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche (cambi di residenza e cambi di domicilio) non solo attraverso gli appositi sportelli delle Municipalità, ma anche per raccomandata, fax e per via telematica. Sono previste sanzioni civili e penali per le dichiarazioni mendaci.

Carta d'Identità Elettronica (CIE)
Stato Civile

Cremazione

Elettorale
Anagrafe e Certificati
Auto Certificazione

Modulistica per l'autocertificazione (Utilizzo delle autocertificazioni e delle dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà - Approfondimenti)

Le Amministrazioni Pubbliche e i Gestori di Pubblici Servizi non potranno più chiedere ai cittadini i certificati per i quali è possibile fare l`autocertificazione. L`autocertificazione può essere resa anche da persone che non sanno o non possono firmare. Quando una persona non è in grado di rendere la dichiarazione a causa di un impedimento temporaneo per ragioni di salute, questa può essere resa nel suo interesse da un parente prossimo (coniuge, figli, parenti fino al terzo grado).

La validità dei certificati è di 6 mesi, ma possono essere presentati anche dopo la scadenza se, in calce al certificato stesso, si appone la propria firma dichiarando, sotto la propria responsabilità che le informazioni in esso contenute non hanno subito variazioni dalla data del rilascio (in base all` 41 del D.P.R. 445 del 28/12/2000). 41 del D.P.R. 445 del 28/12/2000).


Autentiche ed altre attività amministrative

Autentica di copia

L'autentica di copia è un'attestazione di conformità a un originale che può essere effettuata dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l'originale, o al quale deve essere prodotto il documento.

L'autentica può inoltre essere effettuata da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco. Nel caso in cui il cittadino debba presentare copia autentica di un documento ad amministrazioni pubbliche o a gestori di pubblici servizi, l'autentica della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o da qualsiasi altro dipendente competente a ricevere la documentazione, su esibizione dell'originale.

L'art. 19 del DPR 445/2000 prevede la possibilità di sostituire l'autentica di copia di un documento con la dichiarazione di conformità all'originale, effettuata con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. In particolare è possibile attestare che è conforme all'originale:

  • la copia di un atto o di un documento rilasciato o consegnato da un'amministrazione pubblica
  • la copia di una pubblicazione, di un titolo di studio o di servizio
  • la copia di documenti fiscali che devono obbligatoriamente essere conservati dai privati

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che attesta la conformità all'originale di una copia va sottoscritta dall'interessato davanti al dipendente addetto o presentata con la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata e non è dovuta l'imposta di bollo. Per l'autentica di copia davanti al pubblico ufficiale presso il quale è depositato l'originale o al quale deve essere prodotto, o davanti ad altro pubblico ufficiale, è dovuta l'imposta di bollo.

Autentica di firma

La sottoscrizione delle domande rivolte alla pubblica amministrazione o a gestori di pubblico servizio non è più soggetta ad autentica se la firma è apposta alla presenza del dipendente addetto, competente a ricevere la documentazione. Se la domanda, debitamente firmata, è trasmessa a mezzo posta o via fax deve essere allegata fotocopia, non autenticata, di un documento di identità dell'interessato.

La sottoscrizione delle domande per la partecipazione a selezioni per l'assunzione a qualsiasi titolo, in tutte le pubbliche amministrazioni, nonché ad esami per il conseguimento di abilitazioni, diplomi o titoli culturali non è soggetta ad autenticazione.

Legalizzazione fotografie

La legalizzazione della fotografia, prescritta per il rilascio dei documenti personali, viene effettuata direttamente dall'amministrazione competente al rilascio del documento stesso. Il diretto interessato deve presentarsi munito di:

  • fotografia
  • documento di riconoscimento in corso di validità

La legalizzazione della fotografia è esente da bollo.


Tessera elettorale

Con l'entrata in vigore del DPR 08/09/2000 N.299 e successive modifiche è stato sostituito il vecchio certificato elettorale con la Tessera Elettorale personale che permette, unitamente ad un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto.

Viene rilasciato ad ogni cittadino che risulta iscritto negli elenchi elettorali e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato ed è contrassegnata da un numero.

Duplicato di tessera elettorale

In caso di smarrimento della tessera elettorale, il comune rilascia un duplicato previa domanda corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza. In caso di furto della tessera elettorale, il comune rilascia un duplicato previa domanda corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza. In caso di deterioramento della tessera, l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.


Esplora Modulistica demografici

;