Operazioni per la richiesta del duplicato della tessera elettorale
Ultima modifica 3 gennaio 2022
Campagna informativa per sensibilizzare i cittadini a richiedere il rinnovo della tessera elettorale, qualora fossero esauriti tutti i 18 spazi disponibili per la certificazione dell'esercizio di voto, o in caso di smarrimento, deterioramento, o furto.
Una tempestiva richiesta del duplicato permette di evitare possibili code ed attese nel periodo prossimo alle elezioni.
La tessera elettorale è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, unitamente a un valido documento di identità.
Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore la sezione elettorale di appartenenza, la sede dove votare, i collegi elettorali di appartenenza ed i 18 spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
La tessera elettorale è gratuita e permanente. È valida fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili e deve essere usata in occasione di ogni elezione o referendum.
Non hai più spazi disponibili per la certificazione sulla tessera elettorale? Hai smarrito, deteriorato, o hai subito il furto della tessera elettorale? Richiedi una nuova tessera elettorale
Per esercitare il diritto di voto, occorre esibire la tessera elettorale insieme ad un documento di riconoscimento
- Nel caso in cui la tessera elettorale non sia più utilizzabile per l'esaurimento degli spazi per la certificazione dell'esercizio di voto, è possibile richiedere il rinnovo, previa esibizione della vecchia tessera e contestuale annullo, dal lunedì al venerdì presso l'ufficio elettorale.
- Nel caso di deterioramento della tessera elettorale è possibile richiedere il duplicato, previa presentazione di apposita domanda e consegna dell'originale, dal lunedì al venerdì presso presso l'ufficio elettorale.
- Nel caso di smarrimento o furto della tessera elettorale è possibile richiedere il duplicato, previa presentazione di apposita domanda, corredata dalla denuncia presentata ai competenti uffici di P.S. , dal lunedì al venerdì presso l'ufficio elettorale.
Prima di recarsi presso i competenti uffici di P.S. , richiedere, al personale dell''ufficio Elettorale in via Albana - ex Palazzo Lucarelli, il numero della vecchia tessera elettorale
Tale numero dovrà essere obbligatoriamente indicato nella denuncia di smarrimento o furto
Variazione della sezione elettorale
Nel caso di variazione della sezione elettorale, sarà l'ufficio elettorale a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta ai cittadini un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio della tessera.
Ufficio competente: Via Albana ex Palazzo Lucarelli
- Telefono: 0823 813168 - 813217
- Email: elettorale@comune.smcv.it