Carta d'Identità: rilascio, rinnovo e duplicato

Ultima modifica 30 dicembre 2021

Carta di identità elettronica - C.I.E.

  • Ufficio: Anagrafe
  • Referente: Responsabile del Procedimento: dott.ssa Antonella Barbato
  • Indirizzo: Via Albana ex Palazzo Lucarelli, 81055 Santa Maria Capua Vetere
  • Orario di apertura: 
  • Lunedì e Mercoledì: 9-13
  • Martedì e Giovedì: 15:30-17
Descrizione

Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.
 
La Circolare 10 del 2016 del Ministero dell'Interno stabilisce che il cittadino può chiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
 
Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno; la consegna avviene entro sei giorni lavorativi  dalla  data  della richiesta allo sportello anagrafe del Comune.
 
Il progetto della nuova C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell'intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della CIE, a cura dell'IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), nonché mediante l'adeguamento delle caratteristiche del supporto agli standard internazionali di sicurezza e a quelli anticlonazione ed anticontraffazione in materia di documenti elettronici.
 
La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino, è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
 
Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).

Possibilità di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti

La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.
 
Con  l’arrivo  della  Carta  di  Identità  Elettronica  è  infatti  possibile  inserire  nel  Sistema  Informativo Trapianti (S.I.T.) una dichiarazione in tal senso.
Al momento della richiesta della carta elettronica ogni cittadino maggiorenne può quindi approfittare per dichiarare, se lo vuole (non è un obbligo), la volontà in merito alla donazione dei propri organi: è previsto il consenso, ma anche il diniego esplicito.
Chi lo desidera, può richiedere all’operatore l’apposito modulo; una  volta compilato deve consegnarlo,  per la firma, all’operatore dello sportello anagrafe.

Requisiti del richiedente

Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Santa Maria Capua Vetere.
 
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.
 
Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Santa Maria Capua Vetere da parte del Comune di residenza, sarà possibile procedere alla richiesta della carta di identità.
 
N.B. Il genitore con figli minori che faccia richiesta di carta d’identità valida per l'espatrio si deve munire dell'assenso scritto del coniuge (art.3 Legge 1185/1967 e successive modificazioni). Ciò vale anche nel caso in cui il richiedente sia divorziato o separato. Con l’assenso dell’altro coniuge vengono tutelate le esigenze del minore al fine di scongiurare il pericolo che un genitore, recandosi all’estero, non adempia ai propri doveri, costituzionalmente garantiti (art. 30), di mantenere, istruire ed educare i figli, anche naturali.

Modalità di richiesta

Il cittadino può chiedere la C.I.E. al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.

La richiesta della Carta di Identità Elettronica può essere effettuata:

  • presentandosi personalmente allo sportello Anagrafico del Comune di Santa Maria Capua Vetere - via Albana ex Palazzo Lucarelli negli orari di apertura per fissare un appuntamento con l'operatore comunale;
  • con prenotazione sull'apposita agenda ministeriale (vedi portale ministeriale: www.cartaidentita.interno.gov.it
Documentazione da presentare
  • documento di identificazione o di riconoscimento (se ne possiede già uno)
  • una foto formato tessera recente (come da requisiti indicati sul sito della Questura)
  • codice fiscale

La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello. In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).
 
Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi.
 
I cittadini non comunitari devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

Iter procedura

Il rinnovo può essere effettuato a partire da 180 giorni prima della scadenza della validità.
 
Il cittadino dovrà presentarsi presso uno degli sportelli abilitati alla richiesta della C.I.E. nel giorno stabilito in fase di prenotazione. Al termine delle operazione di inserimentoe verifica dei dati,lo sportello rilascerà al cittadino stesso la ricevuta della richiesta della CIE (tale ricevuta non costituisce in alcun modo documento di identificazione o riconoscimento)
 
La consegna della CIE, a cura del Ministero dell'Interno, avverrà entro sei giorni lavorativi all’ufficio anagrafe del Comune o presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.
 
Può anche essere indicato un delegato al ritiro.
 
N.B. ai cittadini Comunitari e cittadini Stranieri non Comunitari la carta di identità viene rilasciata non valida ai fini dell'espatrio.
 
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.

Costi

Il corrispettivo è fissato dall'art. 1 del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016.

Le somme complessivamente dovute dagli utenti per le due ipotesi fondamentali di rilascio della nuova CIE, sono così riassunte:

Rilascio di nuova CIE

  • corrispettivo ministeriale 16,79 €
  • diritto fisso comunale di segretaria 5,42 €
  • Totale 22,21 €

Rilascio di nuova CIE a seguito di smarrimento (l'art. 291 comma 3  del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635  stabilisce che, in caso di denuncia per smarrimento della carta di identità, i diritti (pari a euro 5,16) da corrispondere per il rilascio del nuovo documento saranno doppi)

  • corrispettivo ministeriale 16,79 €
  • diritto fisso comunale di segreteria 10,85 €
  • Totale 27,64 €

L'importo sarà riscosso dall'Ufficiale di Anagrafe all'atto della richiesta allo sportello della carta d'identità elettronica, in contanti.

Tempi

Termine di conclusione

Il termine di conclusione del procedimento per la la richiesta della C.I.E. è immediato. La consegna della C.I.E. da parte del Ministero dell'Interno avverrà entro sei giorni lavorativi presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta.

Informazioni

La carta di identità non perde la sua validità se il cittadino ha cambiato indirizzo o residenza (Circolare MI.A.C.E.L. n. 24 del 31.12.1992).

Non esiste più un limite di età per chiedere il rilascio della carta di identità, ma solo un differente periodo di validità:

  • Vale 3 anni per i minori di tre anni
  • Vale 5 anni per i minori di età compresa fra  tre  e diciotto anni
  • Vale 10 anni per i maggiori di 18 anni

Dal 9 febbraio 2012 sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.

Avvertenze

La carta di identità non deve essere alterata o modificata perché perde di validità.

La plastificazione (o altro tipo di alterazione del documento come la modifica o l'aggiunta di dati eseguita autonomamente) non consente la verifica della autenticità del documento.

In Paesi, quali Bulgaria, Egitto, Guadalupa, Macedonia, Martinica, Romania, Tunisia, Turchia e Bosnia Erzegovina, sono state segnalate difficoltà nel riconoscimento delle carte d'identità cartacee prorogate con timbro - per ulteriori informazioni vedi link sottostante del Ministero degli esteri - pertanto si consiglia la sostituzione della carta di identità per coloro che intendono recarsi in questi stessi Paesi.

Consegna della C.I.E.

La C.I.E. viene consegnata, a cura del Ministero dell'Interno entro sei giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal cittadino stesso al momento della richiesta.

Nel caso in cui la C.I.E. non sia stata ritirata dal cittadino richiedente (o suo delegato) , torna alla sede del Ministero dell'Interno.

Si suggerisce di consultare il sito web del Ministero alla pagina "Modalità di spedizione e monitoraggio del proprio documento durante la spedizione"

Normativa di riferimento
  • D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125
  • Decreto del Ministro dell'interno del 23 dicembre 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30.12.2015
  • Art. 5 D. Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 recante il "Codice dell'amministrazione digitale"
  • Art. 3 T.U.L.P.S.
  • Art.291 comma 3  del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635
  • D.P.R. 6/8/1974 n. 649
  • Art. 31 L.133/2008
  • Circolare N. 10/2016 - Ministero dell'Interno - Nuova carta d'identità elettronica.
  • Circolare N. 11/2016 - Ministero dell'Interno - Ulteriori indicazioni in ordine all'emissione della nuova CIE
Link esterni