Pubblicazione e celebrazione di matrimonio
Ultima modifica 21 aprile 2023
Servizi anagrafici: matrimonio (Giuramento e Pubblicazioni)
- Sede in Via Albana - Ufficio stato Civile
Responsabile del Servizo: dott. Gianluca Siciliano
- Telefono: 0823 813116
La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta obbligatoriamente dalla pubblicazione (art. 93 c.c.) per almeno 8 giorni consecutivi, affinché rendendo pubblica la volontà di contrarre matrimonio chiunque ne abbia interesse possa opporsi nei tempi utili. La pubblicazione viene richiesta con il giuramento reso davanti all’ufficiale di Stato civile. Il giuramento consiste in una promessa scritta, in cui i futuri sposi dichiarano che non sussistono situazioni di impedimento al matrimonio e chiedono la pubblicazione impegnandosi a sposarsi entro 6 mesi. Dal 1 gennaio 2011 la pubblicazione di matrimonio avviene solo sul sito istituzionale del Comune di Santa Maria Capua Vetere (Albo Pretorio On-Line in Pubblicazioni Matrimoni).
Dove recarsi
Cosa Fare
- consegnare il modello 10 per il matrimonio in chiesa (modello fornito dalla Parrocchia, generalmente della sposa, appartenente alla Diocesi di Capua) o la richiesta del ministro di culto per il matrimonio religioso ma non di rito cattolico. E' comunque possibile aprire la pratica presso l'ufficio matrimoni anche in attesa del rilascio del suddetto modello.
- richiedere la Pubblicazione di Matrimonio sottoscrivendo un modulo di autocertificazione (per l'avvio del procedimento è sufficiente la presenza di uno dei promessi sposi). L'ufficio comunicherà successivamente la data per la promessa di matrimonio o giuramento. Il giorno del giuramento i futuri sposi, senza testimoni, si dovranno recare all'Ufficio Matrimoni, entrambi con un documento di riconoscimento valido, (se uno degli sposi è straniero occorre esibire il passaporto in corso di validità), portando due marche da bollo acquistate in tabaccheria di Euro 16,00 (occorrono tre marche da bollo se uno degli sposi risiede fuori Santa Maria Capua Vetere) e segnalando eventuali figli da legittimare in sede di matrimonio.
- l'Ufficio rilascerà il tagliando per ritirare il Nulla-Osta che sarà consegnato al termine delle pubblicazioni se non ci sono state opposizioni al matrimonio. Il Nulla-Osta ha validità 6 mesi.
Per il matrimonio civile occorre seguire solamente la procedura espressa nel punto B. I futuri sposi, dal lunedì successivo alle pubblicazioni, potranno prenotare l'appuntamento per il matrimonio, rispettando sempre i 15 giorni di pubblicazione, presso l'Ufficio Matrimoni.