Riduzione ed esenzione TARI 2025, per le utenze domestiche
Pubblicato il 20 gennaio 2025 • Avviso Pubblico , Tributi
Si comunica che, ai sensi dell’art. 24 del vigente regolamento Tari, la richiesta di riduzione ed esenzione TARI, a partire dall’anno 2025,dovrà essere presentata dal 1 gennaio al 30 aprile di ciascun anno.
La domanda deve essere redatta su modelli conformi a quelli messi a disposizione dagli uffici comunali (Modulistica tributi), completa di tutti i dati previsti, a pena di improcedibilità, corredata dei documenti comprovanti il diritto. Si ricorda che può essere riconosciuta:
- Esenzione totale limitatamente ai locali destinati ad abitazione principale ed occupati da:
-
- nuclei familiari assistiti in modo permanente dal Comune e inseriti nell’elenco degli indigenti previa attestazione dell’Ufficio Servizi Sociali;
- Riduzione della tariffa, nella parte fissa e variabile, nella misura seguente, per i locali destinati ad abitazione principale ed occupati da nuclei familiari che versano in particolari condizioni di disagio economico-sociale, rilevate mediante il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), così come definito dal D. Lgs. n. 109 del 31 marzo 1998 e successive modificazioni ed integrazioni:
-
- 40 % in presenza di I.S.E.E. fino a 5.000,00 euro;
- 30 % in presenza di I.S.E.E. compreso tra 5.000,00 e 7.000,00 euro.
- Riduzione della tariffa del 20 % nella parte fissa e variabile, per i locali destinati ad abitazione principale occupati da nuclei familiari in cui risiedono soggetti portatori di handicap con età uguale o superiore ai 65 anni con invalidità civile non inferiore al 66,6% certificata dalle Aziende Sanitarie Locali. In caso di soggetti portatori di handicap che presentino età anagrafica inferiore agli anni 65, l’invalidità civile richiesta deve essere almeno pari al 74%. In entrambi i casi il valore I.S.E.E. non dovrà superare i 10.000,00 euro.
Le riduzioni/esenzioni previste dalle lettere b) e c) sono concesse, previa verifica della regolarità dei pagamenti relativi agli anni precedenti.