Albo pretorio online

Ultima modifica 29 maggio 2023

Come rendere trasparente e perciò accessibile la Pubblica Amministrazione

La Legge n. 69 del 18 giugno 2009 riguardante "Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile", perseguendo l’obiettivo di modernizzare l’azione amministrativa mediante il ricorso agli strumenti ed alla comunicazione informatica, riconosce l’effetto di pubblicità legale solamente agli atti e ai provvedimenti amministrativi pubblicati dagli Enti Pubblici sui propri siti informatici (vedi art.32 della legge).

A decorrere dal 1 gennaio 2011 le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non produrranno più l’effetto di pubblicità legale: gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nel proprio sito informatico da parte dell'amministrazione.

È evidente come questa legge apporti importanti modifiche nei rapporti tra le pubbliche amministrazioni e i diritti dei cittadini. Infatti non solo è previsto il diritto di prendere visione degli atti di un procedimento, ma anche che l'attività amministrativa deve ispirarsi al principio di trasparenza, inteso come accessibilità alla documentazione dell'amministrazione o ai riferimenti da quest'ultima utilizzati nell'assumere una determinata posizione.

ALBO PRETORIO ONLINE