Caregiver Familiare - Riconoscimento voucher per il lavoro di cura

Caregiver Familiare - Riconoscimento voucher per il lavoro di cura

Data :

17 aprile 2023

Caregiver Familiare - Riconoscimento voucher per il lavoro di cura
Municipium

Descrizione

Si rende noto che la Regione Campania con D.D. n. 114 _ 2023 ha approvato un programma di interventi per il riconoscimento ed il sostegno del ruolo di cura familiare. Nello specifico l'intervento approvato prevede il riconoscimento, una tantum, di un voucher di € 750,00 ai caregivers di persone con disabilità grave e gravissima. 
 
Il Caregiver familiare è definito dalla L. n. 205/2017 art. 1 comma 255 come “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, che a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente, riconosciuto invalido o titolare di indennità di accompagnamento.”
 
Possono richiedere l’erogazione del voucher i Caregivers familiari di persone disabili e/o non autosufficienti   residenti in uno dei Comuni afferenti l’Ambito Territoriale C08 (Santa Maria Capua Vetere, Casapulla, Curti, Grazzanise, San Prisco, San Tammaro e Santa Maria La Fossa), in possesso di specifici requisiti  dettagliati negli atti di seguito pubblicati. 
 
Il Voucher del valore di € 750,00 è finalizzato all’acquisto di servizi di assistenza e di sollievo e potrà essere utilizzato a copertura totale o parziale delle spese che i beneficiari sostengono entro il 31.08.2023.
 
Le domande devono essere presentate entro le ore 13.30 del 28 aprile 2023.
 

Ultimo aggiornamento: 3 febbraio 2025, 12:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot