Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio - Albo degli Scrutatori
Pubblicato il 27 settembre 2024 • Avviso Pubblico
Tutti i cittadini che desiderano iscriversi all'Albo degli Scrutatori (entro il 30 novembre 2024) o dei Presidenti di Seggio Elettorale (entro il 31 ottobre 2024) possono farlo presentando apposita domanda.
Albo degli Scrutatori
Dal 1° ottobre al 30 novembre 2024 è possibile iscriversi nell’ “Albo degli Scrutatori” presentando apposita domanda.
I requisiti richiesti sono:
- essere cittadini italiani
- essere elettori del Comune di Santa Maria Capua Vetere
- avere assolto agli obblighi scolastici
Si dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
- coloro che hanno superato il 70esimo anno di età
Non è necessario rinnovare la domanda ogni anno in quanto si rimane iscritti nell’albo fino a che permangono i requisiti o si procede alla cancellazione su richiesta dell’interessato
Albo Presidenti di Seggio Elettorale
Dal 1° ottobre al 31 ottobre 2024 è possibile iscriversi nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di “Presidente di Seggio Elettorale”, presentando apposita domanda.
I requisiti richiesti sono:
I requisiti richiesti sono:
- iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Santa Maria Capua Vetere
- possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- di avere già svolto nelle precedenti consultazioni elettorali funzione di scrutatore, segretario o Presidente nominato dal Sindaco
- buona condotta morale
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Non è necessario rinnovare la domanda ogni anno in quanto si rimane iscritti nell’albo fino a che permangono i requisiti o si procede alla cancellazione su richiesta dell’interessato
TRASMISSIONE DOMANDE
Le domande vanno inoltrate mediante posta elettronica al seguente indirizzo:protocollo@santamariacv.postecert.it oppure consegnate all’ufficio protocollo sito in Santa Maria Capua Vetere nella sede comunale di Via Albana n.91
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all' Ufficio Elettorale
via Albana ex palazzo Lucarelli
tel: 0823 813168 - 0823 813217
Manifesto Presidente di Seggio Elettorale - 2024
Modello domanda Presidente di Seggio - 2024
Manifesto Scrutatore - 2024
Modello domanda Scrutatore - 2024