Iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio - Albo degli Scrutatori

Pubblicato il 27 settembre 2024 • Avviso Pubblico

Tutti i cittadini che desiderano iscriversi all'Albo degli Scrutatori (entro il 30 novembre 2024) o dei Presidenti di Seggio Elettorale (entro il 31 ottobre 2024) possono farlo presentando apposita domanda.
 

Albo degli Scrutatori

Dal 1° ottobre al 30 novembre 2024 è possibile iscriversi nell’ “Albo degli Scrutatori” presentando apposita domanda.

I requisiti richiesti  sono:

  • essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune di Santa Maria Capua Vetere
  • avere assolto agli obblighi scolastici

 Si dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti

  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • coloro che hanno superato il 70esimo anno di età
 
Non è necessario rinnovare la domanda ogni anno in quanto si rimane iscritti nell’albo fino a che permangono i requisiti o si procede alla cancellazione su richiesta dell’interessato
 

Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Dal 1° ottobre al 31 ottobre 2024 è possibile iscriversi nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di “Presidente di Seggio Elettorale”, presentando apposita domanda.

I requisiti richiesti  sono:
 
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Santa Maria Capua Vetere
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • di avere già svolto nelle precedenti consultazioni elettorali funzione di scrutatore, segretario o Presidente nominato dal Sindaco
  • buona condotta morale
 Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio:
 
  • coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
  • i Segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali dei Comuni;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
 
 Non è necessario rinnovare la domanda ogni anno in quanto si rimane iscritti nell’albo fino a che permangono i requisiti o si procede alla cancellazione su richiesta dell’interessato
 

TRASMISSIONE DOMANDE

Le domande vanno inoltrate mediante posta elettronica al seguente indirizzo:protocollo@santamariacv.postecert.it oppure consegnate all’ufficio protocollo sito in Santa Maria Capua Vetere nella sede comunale di Via Albana n.91
 
Per ogni ulteriore informazione è possibile rivolgersi all' Ufficio Elettorale
via Albana ex palazzo Lucarelli
tel: 0823 813168 - 0823 813217

Manifesto Presidente di Seggio Elettorale - 2024

Allegato 367.38 KB formato pdf

Modello domanda Presidente di Seggio - 2024

Allegato 356.75 KB formato pdf

Manifesto Scrutatore - 2024

Allegato 383.20 KB formato pdf

Modello domanda Scrutatore - 2024

Allegato 342.73 KB formato pdf