Pubblicato il 7 agosto 2024 • Avviso Pubblico

Destinatari

Sono ammessi al beneficio alunni e studenti residenti in Campania che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado nel territorio del Comune di Santa Maria Capua Vetere

Requisiti e modalità operative

Il buono libro verrà concesso agli alunni e studenti appartenenti ai nuclei familiari che presentano un valore ISEE 2024 rientranti nelle seguenti 2 fasce:

Fascia 1 : ISEE da € 00,00            a € 10.633,00

Fascia 2 : ISEE da € 10.633,01     a € 13.300,00

Si avvisa che il buono libro sarà assegnato prioritariamente agli studenti appartenenti ai nuclei familiari di cui alla Fascia 1; in caso di eventuali risorse rimanenti si procederà all'assegnazione dei buoni libro agli studenti di Fascia 2 fino ad esaurimento dei fondi. Il contributo non verrà riconosciuto agli studenti ripetenti la stessa classe dell'anno scolastico precedente.

Domanda di Ammissione

La richiesta del beneficio deve essere presentata da uno dei genitori o da chi esercita la potestà genitoriale/tutore o dallo studente stesso se maggiorenne.

1. Documentazione richiesta

Per presentare domanda sono necessari:

1. Codice Fiscale dello studente;
    2. Un indirizzo mail attivo;
    3. Estremi del documento di identità del richiedente;
    4. Copia della attestazione ISEE ORDINARIO 2024 MINORENNI in corso di validità;

PER IL CORRETTO CALCOLO DELL'ISEE MINORENNI SI PRECISA CHE, IN CASO DI GENITORE NON CONVIVENTE E NON CONIUGATO È NECESSARIO TENER CONTO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA ANCHE DEL GENITORE NON CONVIVENTE, TRANNE I CASI PREVISTI DAL DPCM 159/2013 ART. 7 COMMA 1 LETT. C) D) ED E) (VEDI QUADRO "D" DELLA DSU).

1. Copia di atto di separazione o sentenza/atto di divorzio in caso di genitori separati o divorziati;
    2. Dichiarazione di sostentamento in caso di ISEE pari a zero.

Modalità di presentazione dell'istanza e scadenza

La domanda deve essere presentata a partire dal 15/07/2024 ed entro il termine del 23/08/2024 compilando l'apposito modello presente su piattaforma telematica raggiungibile al link: https://www3.eticasoluzioni.com/santamariacapuavetereportalegen oppure tramite l’applicazione ComunicApp (disponibile sia su App Store che su Google Play).

La guida per l’accesso alla piattaforma è scaricabile dalla sezione allegati

Valutazione delle istanze e graduatoria

L'ufficio procederà all'istruttoria di competenza e alla formulazione delle graduatorie provvisorie degli aventi diritto e degli esclusi, che saranno approvate con apposita determinazione dirigenziale. Il provvedimento di approvazione della graduatoria provvisoria degli aventi diritto e degli esclusi sarà pubblicato all'Albo Pretorio online e sul sito Istituzionale e la pubblicazione avrà effetto di notifica agli interessati.

Eventuali richieste di riesame del provvedimento potranno essere presentate al Responsabile del Settore nel termine di 7 giorni dalla pubblicazione della graduatoria all'Albo Pretorio online. Scaduto il predetto termine il responsabile del Settore approverà la graduatoria definitiva degli aventi diritto e degli esclusi, dandone comunicazione con la relativa pubblicazione del provvedimento definitivo all'Albo Pretorio online dell'Ente.

Il beneficio sarà concesso unicamente sotto forma di buono libro dematerializzato che potrà essere utilizzato, per l'acquisto dei testi scolastici, esclusivamente presso le librerie accreditate e convenzionate con questo Comune mediante esibizione del codice fiscale dello studente.

L'elenco delle cartolibrerie convenzionate con questo Ente è disponibile sul sito Internet del Comune o presso l'Ufficio Servizi Sociali ed Assistenza allo Studio.

Controlli

L'Ufficio provvederà ad effettuare idonei controlli sulle dichiarazioni rese dagli istanti. L'attuazione dei controlli in merito alla veridicità dei dati forniti sarà effettuata avvalendosi dei sistemi informativi telematici in possesso di questo Ente. In caso di accertamento di false dichiarazioni sarà disposta la decadenza del beneficio e si procederà alla denuncia d'ufficio all'Autorità Giudiziaria.

Informazioni e pubblicità

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti all'Ufficio Servizi Sociali ed Assistenza allo Studio sito in Via Albana 117, Palazzo ex Molino Buffolano 2o piano, negli orari di apertura al pubblico o al numero 0823/844908 – mail: servizi.sociali@comune.smcv.it.

NOTA ESPLICATIVA SU COMPILAZIONE ISEE MINORENNI

Avviso Buoni libro AS 2024/2025