Whistleblowing
Ultima modifica 22 dicembre 2023
Segnalazioni Illeciti - Whistleblowing
Il Comune di Santa Maria Capua Vetere (CE) ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.
Sono stati predisposti due appositi canali interni per ricevere segnalazioni di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea, che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
Le segnalazioni devono riguardare illeciti amministrativi, contabili, civili o penali, ovvero qualsiasi altro tipo di illecito, atto od omissione espressamente previsto dall’art. 2 del D.Lgs.24/2023 (decreto attuativo della direttiva (UE) 2019/1937).
Affinché siano effettive, le segnalazioni devono riguardare comportamenti sospetti debitamente circostanziati, casi di cattiva gestione amministrativa, episodi di corruzione (o altri reati contro la pubblica amministrazione) e irregolarità che danneggiano l'interesse pubblico, dei quali il segnalante ha avuto conoscenza in conseguenza del suo rapporto con il Comune di Santa Maria Capua Vetere.
I soggetti legittimati a presentare la segnalazione sono:
a) i dipendenti del Comune di Santa Maria Capua Vetere;
b) i titolari di un rapporto di collaborazione, ai sensi dell'articolo 2 del decreto legislativo n. 81 del 2015 che svolgono la propria attività lavorativa presso l’Ente;
c) i lavoratori o i collaboratori che svolgono la propria attività lavorativa presso soggetti che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore dell’Ente;
d) i liberi professionisti ed ai consulenti che prestano la propria attività presso l’Ente;
e) i volontari ed ai tirocinanti, retribuiti e non retribuiti, che prestano la propria attività presso l’Ente;
f) le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
Modalità di segnalazione
Le modalità di segnalazione interna possono essere di due tipi:
- in forma scritta, tramite la piattaforma Whistleblowing accessibile da questa pagina;
- in forma orale su richiesta della persona segnalante mediante incontro diretto fissato con il RPCT entro un termine ragionevole.
Le caratteristiche della modalità di segnalazione tramite piattaforma Whistleblowing sono le seguenti:
- la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata
- la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante
- nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza
Invia una segnalazione
Delibera di Giunta Comunale N. 292 del 20/12/2023 - Approvazione Procedura per la prestazione e gestione delle segnalazioni di illeciti whistleblowing e disciplina della tutela delle persone che segnalano violazioni whistleblowers
Procedura per la prestazione e gestione delle segnalazioni di illeciti whistleblowing