Piano Generale Traffico Urbano (PGTU)
Ultima modifica 25 gennaio 2022
Il Piano Urbano del Traffico (PUT) è uno strumento di governo della mobilità orientato al breve periodo, da attuare nell’arco di due anni dall’approvazione, che propone interventi finalizzati al contenimento ed alla riduzione delle criticità principalmente dovute alla congestione derivante dalla circolazione veicolare in ambito urbano.
Congiuntamente alla riduzione della congestione del traffico, il PUT propone anche di migliorare la sicurezza stradale, la circolazione dei pedoni e, in generale, dell’utenza debole, la riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico.
Le indicazioni normative vigenti che regolano la redazione del PUT sono prevalentemente contenute nel Decreto Legislativo 30/4/92 n. 285 (Nuovo Codice della Strada) e nelle direttive per la redazione, adozione ed attuazione dei Piani Urbani del Traffico emanate dal Ministero dei Lavori Pubblici il 12/4/95 e pubblicate sulla G.U. del 24/6/95.
Tale quadro normativo, consente di articolare le linee strategiche di intervento in tre livelli di pianificazione, il primo riguarda la redazione del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), a cui seguiranno i Piani Particolareggiati ed infine i Piani Esecutivi.
In particolare, il PGTU è redatto anche nell’ottica di tener conto delle più recenti buone pratiche di pianificazione e programmazione della mobilità urbana sostenibile, connessa (smart) e condivisa.
In sintesi, il Piano Generale del Traffico Urbano è redatto al fine di perseguire una “vision” di città al tempo stesso:
- turistica
- produttiva
- innovativa
- vivibile ed equa
- resiliente
- educata e sensibile
Piano Generale del Traffico Urbano
- Piano Generale del Traffico Urbano - Relazione Generale (PGTU)
- Approvazione del Piano Generale del Traffico Urbano (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 31/05/2021)
Tavole Allegate al Piano
- Tavola 1 - Dettaglio Viabilità interna e di gronda (PGTU01)
- Tavola 2 - Dettaglio viabiità interna (PGTU02)
- Tavola 3 - BiciPlan del Comune di Santa Maria Capua Vetere (PGTU03)
- Tavola 4 - la rete "zero barriere architettoniche" (PGTU04)
- Tavola 5 - accessibilità ai plessi turistico-culturali e ricreativi (PGTU05)
Eventuali osservazioni all'attuale documento del PGTU possono essere trasmesse, entro 60 giorni a decorrere dal 02 novembre 2020 (fino al 2 gennaio 2021), con le seguenti modalità:
- Tramite raccomandata A/R all’indirizzo "Comune di Santa Maria Capua Vetere - Via Albana Palazzo Lucarelli, 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)"
- Tramite PEC all’indirizzo di posta certificata protocollo@santamariacv.postecert.it, con oggetto "Osservazioni P.G.T.U."