Il Segretario

Ultima modifica 26 gennaio 2022

La Dott.ssa Mariaemilia Lista ricopre la funzione di Segretario Comunale

Le funzioni di Segretario Comunale

Il Segretario Comunale dipende funzionalmente dal Sindaco, agisce in piena autonomia, dispone di un proprio ufficio.

Il Segretario Comunale, per l'espletamento delle sue funzioni di legalità e di garanzia:

  • partecipa alle sedute della giunta comunale e del consiglio comunale e ne redige i verbali, che sottoscrive insieme con il presidente della seduta
  • partecipa alle sedute delle commissioni consiliari e degli altri organismi nei limiti e con le funzioni, attribuitegli dai regolamenti, che può delegare
  • presiede l'ufficio comunale per le elezioni in occasione delle consultazioni popolari previste dallo statuto
  • riceve l'atto di dimissioni del sindaco, la comunicazione delle dimissioni dei componenti degli altri organi, le proposte di revoca e la mozione di sfiducia
  • attesta, su dichiarazione del messo comunale, l'avvenuta pubblicazione e l'esecutività di provvedimenti ed atti dell'ente

Il Segretario Comunale, a richiesta del direttore o del responsabile di gestione stipulante, può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte e autenticare scritture private e atti unilaterali nell'interesse dell'ente. Il Segretario Comunale, su richiesta del Sindaco, anche nella veste di Presidente del Consiglio Comunale, del direttore e - per gli obiettivi loro attribuiti e le responsabilità loro conferiti - dei responsabili di gestione e degli uffici di staff, esprime parere sulla legittimità degli atti o di conformità alle leggi dell'azione amministrativa.

Attribuzione competenze dirigenziali

Allegato formato pdf

Codice Disciplinare Segretario Generale

Allegato formato pdf