Demografici

Ultima modifica 4 settembre 2024

  • Settore: Demografici, Servizi alla Persona
  • Dirigente: Dott.ssa Giustino Giacomina
  • PEC: protocollo@santamariacv.postecert.it
  • Ubicazione: presso il Palazzo Comunale in via Albana ex Ist. Lucarelli (piano terra) 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE) Italia

Orari di apertura al pubblico (Ufficio Anagrafe, Ufficio Elettorale, Ufficio Stato Civile, Ufficio Rilascio CIE)
  • Lunedì: 09:00 -13:00
  • Martedì: 15:00 - 16:30
  • Mercoledì: 09:00 - 13:00
  • Giovedì: 15:00 - 16:30
  • Venerdì: chiusura

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dell'archivio della popolazione residente. Si occupa di iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni di indirizzo, rilascio di certificati, attestazioni e carte di identità.

Gestisce l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) ed effettua assistenza all'autocertificazione ed sottoscrizioni delle dichiarazioni sostitutive di notorietà. Provvede inoltre, alla gestione dello stradario e della numerazione civica.
 
Staff Ufficio

  • Dott.ssa Irene Minutillo (Responsabile del Servizio - Migratorio - AIRE)
    Telefono: 0823 813112
  • Tartaglione Anna (Sportello)
    Telefono: 0823 813192
  • Ciccarelli Maria Rosaria (Sportello)
    Telefono: 0823 813192
  • Perrella Giosuè (Archivio storico Stato Civile, Corrispondenza, Protocollo interno, Rilascio Atti)
    Telefono: 0823 813154

Ufficio CIE (Carta Identità Elettronica)

La Carta di Identità Elettronica (CIE), documento di identificazione emesso dal Ministero dell’Interno, attraverso l’integrazione delle più avanzate tecnologie disponibili coniuga in un unico strumento elementi di sicurezza fisici e digitali che assicurano il massimo livello di garanzia e accuratezza nei processi di accertamento dell’identità delle persone.

Staff Ufficio

  • Matarazzo Ferdinando
    Telefono: 0823 813114
  • Cristiano Giovanni
    Telefono: 0823 813114

Ufficio Stato Civile

L'Ufficio Stato Civile registra tutti gli eventi dei cittadini che sono residenti nel Comune: nascite, morti, matrimoni. Principalmente si occupa delle seguenti attività:

  • Gestione degli eventi di nascita, morte, pubblicazioni e matrimoni, cittadinanza, trascrizione atti esteri, rettifiche
  • Tutele, interdizioni, affiliazioni, riconoscimenti, disconoscimenti, cambiamenti e aggiunta di nomi e cognomi
  • Annullamento atti di stato civile
  • Ricostruzione atti di stato civile
  • Statistica e comunicazioni relative
  • Accettazione richieste e rilascio documenti di stato civile
  • Gestione dei servizi cimiteriali

Staff Ufficio

  • dott. Gianluca Siciliano (Responsabile del Servizio)
    Telefono: 0823 813174
  • dott. Gianluca Siciliano (Matrimoni, Divorzi, Cittadinanze, Pubblicazioni e Adozioni, Nascite e Trascrizioni)
    Telefono: 0823 813116
  • dott.ssa Ilaria Acerra
    Telefono: 0823 813116

Ufficio Elettorale

L'Ufficio Elettorale aggiorna la lista dei cittadini aventi diritto di voto e segue gli atti che consentono lo svolgimento delle consultazioni elettorali. Di seguito le principali attività:

  • Cancellazione degli elettori per morte, emigrazione, perdita cittadinanza e perdita diritto elettorale
  • Iscrizione degli elettori per immigrazione, riacquisto capacità elettorale, acquisto o riacquisto cittadinanza italiana
  • Iscrizione di coloro che compiranno il 18° anno di età
  • Gestione degli Elettori Italiani Residenti all'Estero
  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e delle liste sezionali
  • Gestione dell'Albo Unico degli scrutatori di seggio e all'aggiornamento dell'albo dei Presidenti di seggio
  • Rilascio di certificati e assistenza per le autenticazioni
  • Fornire informazioni sulla presentazione di liste e candidature
  • Gestione delle operazioni relative alla organizzazione delle consultazioni elettorali

Staff Ufficio

  • dott. Gianluca Siciliano (Commissione e Sottocommissione Elettorale Circondariale)
    Telefono: 0823 813217
  • Irace Giuseppe 
    Telefono: 0823 813168 

Ufficio di Protocollo e Messi Comunali

L'Ufficio Protocollo si occupa della gestione di tutta la corrispondenza dell'Ente:

  • Assegnazione protocolli alla corrispondenza in arrivo ed in partenza
  • Smistamento posta ai vari uffici e servizi (corrispondenza, fotocopie, riviste, ecc.)
  • Predisposizione e spedizione corrispondenza in partenza
  • Rilascio informazioni sull'iter delle pratiche
  • Gestione archivio comunale
  • Notificazione atti
  • Pubblicazione atti all'Albo Pretorio On-Line

Staff Ufficio

  • Porfidia Alfredo (Protocollo, Rilascio Atti)
    Telefono: 0823 813110
  • Longo Giovanni (Protocollo, Rilascio Atti)
    Telefono: 0823 813110
  • De Luca Armando , Ricciardi Domenico (Messi Comunali, Pubblicazione Albo Pretorio On-line)
    Telefono: 0823 813190
Orari di apertura al pubblico (Ufficio Protocollo, Ufficio Messi Comunali)
  • Lunedì: 09:00 - 13:00
  • Martedì: 09:00 - 13:00 e 15:30 - 17:30
  • Mercoledì: 09:00 - 13:00
  • Giovedì: 09:00 - 13:00 e 15:30 - 17:30
  • Venerdì: 09:00 - 13:00

Centralino

Staff

  • Di Florio Antonio (Centralino)
    Telefono: 0823 813111

Modulistica

Per la consultazione della modulistica visita la pagina dedicata.

Carta dei servizi
08-01-2022

Allegato formato pdf