Aprile 2023 - Entra in vigore il nuovo calendario di raccolta differenziata

Pubblicato il 14 marzo 2023 • Avviso Pubblico

Dal mese di aprile entra in vigore il nuovo calendario di raccolta rifiuti che tra la varie novità prevede, come quella più importante, il passaggio da due a un solo giorno riservato al ritiro della frazione secca/indifferenziata.

Un passaggio molto importante, così come è accaduto pochi anni fa con la riduzione da tre a due giornate per l’indifferenziata, che grazie alla collaborazione tra cittadini e Amministrazione Comunale potrà farci sicuramente compiere un ulteriore passo significativo per una città virtuosa, più bella e più vivibile.

Il giorno riservato alla raccolta indifferenziata sarà SOLO IL MARTEDI’

Quali rifiuti dobbiamo BUTTARE ?

calendario-2023

La Domenica si depositano:  Umido - Plastica e Metalli

Il Lunedì si deposita: Secco indifferenziato

Il Martedì si depositano: Umido - Carta e Cartoni

Il Mercoledì si depositano: Plastica e Metalli

Il Giovedì si deposita: Vetro e solo su prenotazione pannolini e pannoloni

Il Venerdì si depositano: Umido - Plastica e Metalli

È tassativamente vietato, per tutte le utenze, esporre sacchetti, secchielli e carrellati il sabato.

Alle abitazioni singole e agli appartamenti nei condomini fino a 6 utenze, saranno consegnati 3 mastelli per la raccolta (organico, vetro, indifferenziato), la dotazione trimestrale di sacchetti compostabili e la guida informativa.

Con il nuovo calendario, la raccolta dovrà avvenire solo con i conferimenti nelle attrezzature consegnate

I condomini con piu di 6 utenze riceveranno i contenitori carrellati direttamente a domicilio.

CONFERIMENTI LIBERI PER CARTA, CARTONE E MULTIMATERIALE
Al fine di ridurre l’emissione di plastica, le frazioni carta e plastica possono essere conferite attraverso l’uso di un mastello unico senza l’uso di alcun sacchetto.

Calendario di raccolta per le utenze domestiche

Calendario di raccolta per le utenze commerciali

Modulo per la richiesta di attivazione ritiro pannolini e pannoloni