Contributi ad integrazione dei canoni di locazione

Pubblicato il 5 gennaio 2022 • Sociale

Bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l'anno 2021

Si Avvisa la Cittadinanza che il Dipartimento 50 della Giunta Regionale con Decreto Dirigenziale n.116 del 09/12/2021, ha approvato il Bando per l'assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l'annualità 2021 con i relativi allegati.

Con delibera n. 176 del 20/12/2021 la Giunta Comunale ha preso atto del Bando della Regione Campania e per soddisfare una platea più vasta di beneficiari ha deciso di erogare il 50% del contributo spettante.

Requisiti di ammissibilità per beneficare del contributo
  • Unitamente al proprio nucleo familiare i seguenti requisiti previsti dalla normativa regionale vigente per l'accesso all'edilizia residenziale pubblica:
    • Non essere titolari nell 'ambito della Regione Campania del diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare
    • Essere cittadino italiano o di uno stato appartenente all'Unione Europea;
    • Essere cittadino di uno Stato non appartenente all'Unione Europea, gli stranieri titolari della carta di soggiorno di durata non inferiore ad un anno ovvero di carta di soggiorno o permesso di soggiorno almeno biennale ed esercitante una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo e residenti da almeno dieci anni nel territorio nazionale ovvero da almeni cinque anni nella Regione Campania (L.I33/2008).
  • Titolarità per l'anno di riferimento, di un contratto di locazione per uso abitativo adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente, regolarmente registrato ed in regola con il pagamento annuale dell 'imposta di registro salvo opzione della "cedolare secca". Non sono ammissibili contributi a soggetti assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica.
  • Presentare certificazione ISEE ISEE 2021/2022 in corso di validità, ordinario o corrente, (indicatore della Situazione Economica Equivalente) e incidenza del canone annuo al netto degli accessori, sul valore ISE, calcolati ai sensi della normativa vigente, rientrante entro i valori di seguito indicati:
    • Fascia "A" non superiore all'importo corrispondente a due pensioni minime INPS pari ad €13.405,08 ed incidenza del canone suii'ISE, al netto degli oneri accessori, non inferiori al 14%
    • Fascia "B" non superiore all ' importo di €.22.500,00 ed incidenza del canone suii'ISEE, al netto degli oneri accessori, non inferiore al 24%
  • Non essere percettore di altri benefici pubblici da qualunque Ente ed in qualsiasi forma erogati a titolo di sostegno abitativo relativi allo stesso periodo temporale, compresi i contributi straordinari per gli inquilini morosi incolpevoli e la quota per l'affitto del reddito di cittadinanza, con i quali il contributo di integrazione al canone di locazione, di cui al'art. 11 della Legge 431 /98, non può essere cumulato:
    • Il Contributo deve essere richiesto esclusivamente dall'intestatario del contratto di locazione appartenente al nucleo familiare residente nell 'alloggio utilizzando il modulo di domanda on-line di partecipazione al bando e dallo stesso dovranno risultare tutti i dati ed il possesso di tutti i requisiti, le condizioni ed i documenti richiesti dal bando
    • La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente in forma telematica utilizzando il sistema accessibile esclusivamente tramite SPID, al seguente indirizzo: https://bandofitti2021.regione.campania.it - Saranno considerate irricevibili le domande presentate in maniera difforme
    • A pena di esclusione la domanda deve essere compilata e trasmessa definitivamente entro e non oltre il 02 Febbraio 2022 (termine perentorio). Il sistema accetterà esclusivamente le domande inviate definitivamente entro le ore 18,00 del giorno di scadenza della presentazione.

Per chiarimenti sulle modalità di presentazione della domanda è possibile:

• Inviare entro il 25 gennaio 2022 una mail alla casella bandofitti@regione.campania.it
  • Per prendere visione del Bando della Regione Campania e del manuale utente o per essere aiutati nell'invio dell'istanza è possibile, previa prenotazione, contattare l'Ufficio Informagiovani del Comune 0823 813160